Quanti Modi di Fare e Rifare i Pisarei e faso'

Anche oggi, 9 ottobre partecipo con vero piacere all'iniziativa di Anna e Ornella, Quanti Modi di Fare e Rifare, che questa volta ci porta nella cucina di Elena, del blog: Zibaldone culinario, per realizzare: i Pisarei e fasò.
Ecco un altra splendida ricetta facile, economica, semplice da eseguire e gustosissima. E' piaciuta veramente tanto, grazie Elena per averla condivisa con noi :-))
Ho usato la farina integrale e ho aggiunto speck e grana.

Ingredienti:

Per i pisarei:
  • 400g di farina integrale
  • 200g pane grattugiato 
  • 350g circa di acqua calda
  • sale
  • 30g di burro a temperatura ambiente
Per il sugo:
  • 250g di fagioli borlotti lessati
  • una costa di sedano 
  • una carota
  • mezza cipolla
  • poca passata di pomodoro
  • 50g di speck tagliato a listarelle 
  • una spruzzata di grana
Per prima cosa ho fatto la pasta mescolando bene farina, pane, acqua, sale e burro. Ho coperto con la pellicola è lasciato riposare.
Nel frattempo ho messo sul fuoco abbondante acqua salata. In un altra pentola ho soffritto la cipolla, il sedano, la carota tritate e poi ho aggiunto lo speck. Quando era tutto ben appassiti, ho aggiunto i fagioli e la passata di pomodoro e ho lasciato cuocere a fuoco basso, intanto che facevo gli gnocchetti.
Ho ripreso la pasta ed ho fatto dei rotolini che ho tagliato in piccoli tocchetti. Li ho passati sul riga gnocchi. Non serve altra farina non si appiccicano. Quando l'acqua ha raggiunto il bollore, li ho tuffati e lasciati cuocere per qualche minuto. Ho aggiustato il sugo di sale e una volta cotti li ho aggiunti e saltati un attimo in padella. Per finire ho dato una spruzzata di grana. 
Ho fatto fatica a fare le foto se li sono divorati ;-))


Il 13 novembre saremo da Nicola e Clara

                                                            





Commenti

  1. Buona domenica cara Nadia!
    Tra splendidi colori autunnali che la Natura puntualmente ci regala, eccoci giunti all'appuntamento di ottobre nella grande, meravigliosa cucina aperta, di Quanti modi di fare e rifare! Come passa in fretta il tempo, le stagioni, i mesi si susseguono a ritmo incalzante ..sembra ieri che abbiamo iniziato il menù 2016, ancora un paio di ricette e saremo pronti per iniziare quello per il 2017!
    Cuochina, Anna e Ornella, ti ringraziano di cuore per aver preparato e condiviso la tua stupenda e golosa versione dei Pisarei e faso'!
    Il prossimo mese saremo dagli amici Clara e Nicola per fare Gli amaretti di Nicola. Ti aspettiamo!

    Un abbraccio
    Cuochina

    RispondiElimina
  2. buoni preparati con la farina integrale! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. ecco pure la farina integrale, ottima proposta, aumentare la fibra è sempre utile e salutare, grazie di aver partecipato e sono contenta che vi siano piaciuti!

    RispondiElimina
  4. ciao Nadia
    che bella idea lo speck nel sugo e i pisaei con farina integrali!!
    Bravissima....ne assaggiamo 2...anzi 3..forse 4...anche..........
    Un bacio daslle 4 apine

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La colomba di Fabio Franco

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

Le spongade