Quanti Modi di Fare e Rifare Gli gnocchi di fagioli

Per maggio Anna e Ornella, di Quanti modi di fare e rifare ci hanno proposto di realizzare gli Gnocchi di fagioli  di Solema del blog:La cucina di Nonna Sole. Come potevo mancare.......
Ho realizzato questa ricetta per la prima volta ed è piaciuta molto a tutta la famiglia, facile da preparare, economica e gustosissima. Grazie Solema di averci ospitato nella tua cucina.

Ingredienti:

  • 750gr di fagioli cannellini ( 3 scatole)
  • 200gr farina integrale
  • Sale
Per condire:
  • Una noce di burro
  • Uno spicchio di aglio
  • Timo e salvia
  • Grana padano
Prima di iniziare ho messo dell'acqua in un pentolino e l'ho messa sul fuoco (per la prova gnocco).
Ho frullato nel mixer i fagioli sgocciolati e lavati, ho aggiunto la farina, il sale e ho impastato.
Prima di fare i rotoloni ho preso una piccola quantità di impasto pari a un gnocco e l'ho messa nel pentolino con l'acqua che nel frattempo ha raggiunto il bollore e ho provato la consistenza dello gnocco ( in questo modo si evitano sorprese e in questa fase si può ancora modificare la consistenza dell'impasto).
La consistenza era perfetta e ho fatto i rotolini che ho tagliato e rigato con l'apposito attrezzo ma in cottura è sparito...
Ho messo in una padella il burro, la salvia, il timo e ho fatto rosolare, nel frattempo ho fatto cuocere gli gnocchi fino a quando sono affiorati e l'acqua ha ripreso il bollore. Li ho scolati, fatti saltare nel condimento e aggiunto abbondante grana.
Sono piaciuti molto a tutti !!!!!


Il 14 di giugno saremo da Fabiana del blog: Fabipasticcio
 per realizzare i Patties di merluzzo



Commenti

  1. Eccoci a maggio, ben ritrovata Nadia cara e auguri per la festa della mamma! Oggi nella meravigliosa cucina di quanti modi di fare e rifare, si gustano gli gnocchi di fagioli!!
    Io Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziamo per aver preparato e condiviso questa tua personale, fantastica versione. Ti aspettiamo da Fabiana il 14 giugno alle ore 9:00 con i Patties di merluzzo

    Un abbraccio
    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Semplicemente deliziosi e molto originali, complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Nadia, molto buono anche il tuo sughetto! Un bacione

    RispondiElimina
  4. Anche a noi sono piaciuti moltissimo, quante cose impariamo con la cuochina!
    Golisissima la tua versione, complimenti!!
    A presto ....

    RispondiElimina
  5. Ciao Nadia, ben ritrovata!!!
    Anche noi abbiamo trovato questi gnocchi economici, veloci, saltuari e soprattutto buonissimi!!!!

    RispondiElimina
  6. devono essere a dir poco squisiti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Buona anche la tua versione!
    Alla prossima!

    RispondiElimina
  8. anche qui sai...è stato un successo! alla prossima e un bacione!

    RispondiElimina
  9. ciao Nadia,
    solo ora, ma non volevamo perdere i tuoi gnocchi....
    buoni e profumati!
    Sai che non sapevamo della prova gnocco con pentolino....adesso faremo così anche noi.
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La colomba di Fabio Franco

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

Le spongade