Treccione speziato a cinque capi


Qualche settimana fa Paola del bellissimo blog Pinkopanino ha publicato il suo pane alle spezie, mi e' talmente piaciuto che ho provato a farlo con licoli, questo è il risultato. Grazie Paola per questa bella ricetta.
Ingredienti:
  • 200g licoluva attivo (rinfrescato tre volte)
  • 270g farina di forza
  • 150g farina integrale 
  • 42g latte 
  • 75g acqua 
  • 40g burro morbido 
  • 40g miele 
  • 6g miscela di spezie macinate 
  • 6g cannella 
  • un cucchiaino curcuma (mia aggiunta) 
  • 3 tuorli 
  • 5g sale 
  • semi di anice
Ho messo nella planetaria il latte, l'acqua, licoli, le spezie e il miele ho mescolato poi ho aggiunto le due farine setacciate. Ho fatto impastare a una velocita bassa poi ho aggiunto i tuorli uno alla volta e il burro, ho lasciato impastare bene per circa 10 minuti, quindi l'ho messo in una ciotola di vetro leggermente unta, ho coperto con la pellicola e ho lasciato riposare un'oretta. L'ho infilato in una busta di plastica e messo in frigo sino al mattino dopo.
Ho fatto un treccione a 5 capi cosi: si divide l'impasto in 5 pezzi uguali (io li ho pesati) si fanno dei rotolini abbastanza lunghi, poi si formano due gruppi uno a tre e vicino uno a due. Si passa il rotolino esterno al gruppo di tre sopra e si mette vicino internamente che diventa a tre. Si prende il rotolino esterno del gruppo di tre e si passa sopra mettendolo accanto internamente al gruppo di due, cosi via fino a formare il treccione. La spiegazione sembra complicata ma vi garantiso che è molto semplice, la foto qui sotto aiuterà. Ho messo il treccione sulla carta forno e, per far tenere bene la forma, ho messo lateralmente due rotoli di pellicola e sopra e sotto due pacchi di farina, infatti si è alzato in altezza. Ho coperto con la pellicola e fatto riposare finchè non è lievitato circa il doppio. Ho spennellato la superfice con albume e cosparsa con semi di anice. L'ho fatto cuocere a 180 gradi per circa 40 minuti. Dal forno veniva fuori un profumo di spezie che ha invaso tutta la casa............ Che dire, a noi è piaciuto molto.
Ecco come ho fatto la treccia
Questo è il risultato
Mi sono fatta subito un panino con spek e robiola........ fantasticooooo















Commenti

  1. Ma che bella trecciona... e quanto sarà profumata con tutte le spezie che hai messo...
    Mi sembra un poco difficile fare la treccia a 5, devo fare le prove.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Grazie Anna , credimi non è affatto difficile questa , io sono negata anche con le trecce a tre ma questa e facile prova e fammi sapere : )))
    Buona serata

    RispondiElimina
  3. Troppo brava!!!!!!
    Complimenti alla numero uno dei lievitati!!
    Un bacio e buonaserata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pat !!!!!!!
      Ma tu sei troppo buona a presto :)))

      Elimina
  4. è stupendo, se non fosse che le spezie non mi fanno impazzire...
    comunque ti aspetto da me, hai un altro premio da ritirare :)
    http://dolcipasticcincucina.blogspot.it/2013/06/premio-dellamicizia-blogger.html
    ciao, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura grazie di essere passata :)))))
      Buon fine settimana !

      Elimina
  5. Ciao Nadia,
    pane profumato e goloso, bellissimo!
    Scusa il ritardo ma è un periodo intenso, buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Vittoria grazie, come ti capisco in estate gli impegni si moltiplicano ;))))
      Buon fine settimana !!!!

      Elimina
  6. E che dire? Splendido! Ho l'acquolina in bocca!

    Toglimi una curiosità .. queste cornici che utilizzi nelle foto..
    Sapevo di una Nadia che creava qualche cornice in un forum di grafica.. non è che sei tu? XD

    Bacissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laly grazie , dai fai anche questo!!!!!!
      Mi dispiace deludenti ma non sono io a creare le cornici e' il programma di fotografia che uso per ridurle. L'ho scoperto per caso e mi è piaciuto. Sono contenta sia piaciuta anche a te.
      Un bacione a presto : )))))

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La colomba di Fabio Franco

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

Le spongade